Cogefim: società leader in Italia nel campo della intermediazione aziendale ed immobiliare - blog - opinioni - pareri - recensioni - forum
Alberghi italiani, un business da 2,8 miliardi
Un settore perfettamente in linea con il resto dell’Europa in una crescita che consacra un forte cambiamento. Boom per le strutture extralberghiere
2,8 miliardi di immobili scambiati, per vendita o locazione, nel 2017.
Da poco si è tenuto a Milano l’Hospitality Forum, l’incontro degli operatori, addetti, professionisti e manager dell'Hospitality Industry, durante il quale Scenari Immobiliari (Istituto indipendente di studi e ricerche che analizza i mercati immobiliari e l’economia del territorio sia in Italia che in Europa), insieme a Castello Sgr, ha presentato il Rapporto del 2018 sul mercato immobiliare alberghiero. I dati che si evincono non solo sono positivi, ma superano i risultati che ci si era prefissato di raggiungere nel giro dei prossimi due anni: +15% rispetto all’anno precedente.
Il mercato del settore di compravendita alberghiera italiano sembra entrato in perfetta sincronia con quello europeo. Grosso merito è sicuramente, come precisa anche Francesca Zirnstein (direttore generale di Scenari Immobiliari), dei fattori che stanno colpendo l’Europa e, di conseguenza, il nostro paese: una ripresa economica che sembra finalmente aver preso la giusta piega, un conseguente aumento dei consumi ed anche un cambiamento di quelle che sembrano essere le mete predilette: il Mediterraneo torna ad essere ambitissimo, in particolare è il Bel Paese a far breccia nel cuore di tutti.
Le previsioni per la fine del 2018, forti degli ultimi risultati, si fanno audaci ma, a quanto pare, raggiungibilissime: +13% stimato per la fine dell’anno.
A crescere sono sicuramente le strutture alberghiere, ma sono le strutture extralberghiere a cambiare lo scenario, un aumento significativo dal 2015 al 2016 degli alloggi gestiti in maniera imprenditoriale (+11,1%) e dei bed&breakfast (+6,5%). Conferma dell’aumento di compravendita nel settore arriva anche da parte di società di intermediazione immobiliare aziendale, come ad esempio Cogefim srl, che hanno notato un sempre più crescente interesse da parte di investitori per immobili di questo tipo.
Solo nel 2017 sono circa 9mila le camere per le quali è stata effettuata una transazione in Italia, principalmente a 4 e 5 stelle.
Visitate i nostri siti satellite per ulteriori proposte
* Promozione Vendite Aziendali Immobiliari - Ricerca Soci Attivi o di Capitale - Sopralluoghi - Perizie - Consulenze - Intermediazione Aziendale Immobiliare