Cogefim: società leader in Italia nel campo della intermediazione aziendale ed immobiliare - blog - opinioni - pareri - recensioni - forum
Cento miliardi il valore degli immobili alberghieri italiani
Aumenta il turismo e la spesa turistica e, di conseguenza, il valore degli alberghi schizza alle stelle, città d’arte e borghi rivalutati
Secondo le recenti stime e le indagini riportate dalle più importanti compagnie di intermediazione immobiliare aziendale italiane, come ad esempio Cogefim srl, il patrimonio immobiliare degli alberghi italiani raggiunge circa i cento miliardi e muove i consumi per oltre cinquanta. Nel 2017 la spesa dei turisti stranieri negli alberghi del belpaese ha raggiunto i 23 miliardi, con un’alta concentrazione nelle province di Roma, Milano, Venezia, Firenze, Napoli e Verona.
Gli alberghi di Milano sembrano essere oggi i più appetibili ed ambiti dagli investitori, sia nazionali che internazionali. I flussi turistici nella città hanno subito un costante aumento negli ultimi anni (+11,8% dal 2014 al 2017) con un +10,7% nelle entrate turistiche, tutto questo ha portato ad un aumento del valore immobiliare degli alberghi della città, con il valore medio più alto d'Italia nella categoria pari a 358mila euro a camera.
Anche Roma in forte crescita, entrate turistiche al +20,3% nell’ultimo anno ed un valore medio per camera pari a 174600 euro. Venezia aumenta del 17,1% come presenze e del 19,7% come entrate turistiche.
La crescita del valore degli immobili alberghieri suscita non poco interesse da parte di potenziali acquirenti, in tutte le città.
In generale il turismo nelle città italiane è in forte crescita negli ultimi anni, una crescita anche abbastanza consistente. La crescita è netta sia nel segmento leisure che business, al punto che l’head of hospitality di World Capital, Emilio Valdameri, utilizza l’acronimo inglese “bleisure” per descrivere il fenomeno che si sta verificando nel nostro paese. Rivalutazione si sta avendo anche nei borghi del paese, da sempre motivo di vanto per l’Italia e che mai come oggi stanno ottenendo il successo meritato anche tra i turisti stranieri, al punto che il 2017 è stato definito come “l’anno dei borghi”.
Visitate i nostri siti satellite per ulteriori proposte
* Promozione Vendite Aziendali Immobiliari - Ricerca Soci Attivi o di Capitale - Sopralluoghi - Perizie - Consulenze - Intermediazione Aziendale Immobiliare