Cogefim: società leader in Italia nel campo della intermediazione aziendale ed immobiliare - blog - opinioni - pareri - recensioni - forum
L’opinione di Cogefim sull’Esposizione Universale 2015
L’Esposizione Universale in corso a Milano potrebbe accelerare il percorso di ripresa economica intrapreso a livello nazionale e porre fine alla fase di contrazione che dura ormai da tre anni.
Sono diversi i fattori messi in moto da Expo 2015 che contribuiranno al rilancio del nostro Paese, tra cui il turismo con una stima di 15 milioni di visitatori, l’espansione dell’export che dovrebbe far registrare punte del 10% in alcuni ambiti come l’agroalimentare, il tessile, l’energia e la meccanica. Inoltre l’evento creerà non solo 100.000 nuovi posti di lavoro, ma anche un aumento della produzione extra per un valore di circa 6 miliardi di euro. Grazie a questi fattori l’Esposizione Universale apporterà un innalzamento del PIL italiano dello 0.4% nell’anno in corso.
È opinione di Cogefim che il difficile percorso di ripresa intrapreso dal nostro Paese passi anche da altri fattori come ad esempio una maggiore fiducia del consumatore che si traduce in una crescita dei consumi privati, la debolezza dell’Euro che apporterà un ulteriore aumento delle esportazioni nel 2015, la riduzione dei vincoli finanziari che porterà alla discesa dei tassi di interesse reali, la ripresa della domanda di credito, il taglio dell’IRAP e la continua diminuzione dei costi energetici.
Visitate i nostri siti satellite per ulteriori proposte
* Promozione Vendite Aziendali Immobiliari - Ricerca Soci Attivi o di Capitale - Sopralluoghi - Perizie - Consulenze - Intermediazione Aziendale Immobiliare