Cogefim: società leader in Italia nel campo della intermediazione aziendale ed immobiliare - blog - opinioni - pareri - recensioni - forum
Cogefim analizza il boom del Made in Italy
La società Cogefim S.r.l., in veste di leader nel panorama dell’intermediazione aziendale, approfondisce lo studio proposto dalla Cgia di Mestre, che evidenzia i risultati positivi inerenti all’export del Made in Italy per l’anno 2015.
I dati confermano che il comparto dell’esportazione del Made in Italy cresce costantemente dal 2009, quando il saldo era sceso a 88,4 miliardi. Nel 2015 il saldo commerciale è arrivato a 122,4 miliardi di euro grazie a quattro grandi aree merceologiche: automazione meccanica, abbigliamento-moda, arredo-casa e alimentare-bevande. L’analisi evidenzia i trend di crescita dei diversi comparti manifatturieri e i loro straordinari risultati: i macchinari registrano 49,8 miliardi di euro, il tessile-abbigliamento-calzature 17,6 miliardi, i prodotti in metallo 11,1 miliardi, i mobili 7,2 miliardi, gli apparecchi elettrici 6,5 miliardi e gli altri materiali non metalliferi 6,4 miliardi di euro. Se i reparti del manifatturiero registrano un saldo positivo, questo non avviene per altri comparti, come computer, tabacco, legno-carta e della chimica-farmaceutica.
Cogefim concorda con l’opinione del coordinatore dell'Ufficio studi della Cgia, Paolo Zabeo secondo cui "Il nostro Made in Italy è prodotto prevalentemente dalle Pmi che grazie alla flessibilità, all'elevata specializzazione produttiva, alla cultura del buon gusto e del saper fare hanno conquistato il mondo in settori, come quello delle macchine, dove la ricerca, l'innovazione e la qualità del ciclo produttivo sono requisiti indispensabili per competere sul mercato".
Visitate i nostri siti satellite per ulteriori proposte
* Promozione Vendite Aziendali Immobiliari - Ricerca Soci Attivi o di Capitale - Sopralluoghi - Perizie - Consulenze - Intermediazione Aziendale Immobiliare