Cogefim: società leader in Italia nel campo della intermediazione aziendale ed immobiliare - blog - opinioni - pareri - recensioni - forum
Cogefim Opinioni: continua la crescita del Mobile italiano
Cogefim S.r.l. evidenza nelle sue opinioni la crescita del design-arredo italiano nei mercati internazionali.
A confermarlo sono i dati del primo semestre elaborati dal centro studi di FederlegnoArredo (Fla) che registrano un trend di crescita del settore nell’export del +2,9% per l’arredamento e del 3,3% se si considera l’intero settore.
Il presidente di Fla Roberto Snaidero pone l’accento su alcuni aspetti importanti che emergono dall’analisi dei dati: la ritrovata dinamicità dei mercati europei e la conferma di quelli extra-Ue.
Il primo aspetto colpisce profondamente Snaidero che commenta: “Mi sembra molto positivo l’andamento di vecchi mercati come la Francia o la Germania considerando il loro valore in termini assoluti”. La Francia negli ultimi sei mesi ha infatti acquistato prodotti di arredamento italiano per 1,1 miliardi, 9% in più rispetto allo stesso periodo nel 2015. Anche la Germania con 796 milioni di importazioni cresce dell’1,5% e del 3,1% se si prende in considerazione l’intera filiera.
Snaidero, analizzando i dati, sottolinea anche la crescita dell’export nei mercati extra-Ue, come Cina (+23%), Emirati Arabi (+23,4%) e Stati Uniti (+9,1%). Questa conferma è molto importante soprattutto se si considera che è in netta controtendenza rispetto all’export italiano verso i mercati non europei.
Cogefim condivide l’opinione del presidente della Fla secondo cui anche se “non è facile azzardare previsioni considerando le incertezze dei mercati internazionali, ma il sentiment delle aziende è positivo e la fiducia è di confermare anche nel secondo semestre il buon andamento dei primi sei mesi”.
Visitate i nostri siti satellite per ulteriori proposte
* Promozione Vendite Aziendali Immobiliari - Ricerca Soci Attivi o di Capitale - Sopralluoghi - Perizie - Consulenze - Intermediazione Aziendale Immobiliare