Cogefim: società leader in Italia nel campo della intermediazione aziendale ed immobiliare - blog - opinioni - pareri - recensioni - forum
Cogefim Opinioni: l’Italia conquista il 70% dei finanziamenti UE
Cogefim S.r.l., società di riferimento nel settore dell’intermediazione aziendale, esprime opinioni positive
sui finanziamenti ottenuti dalle PMI italiane.
Secondo il Rapporto di Aster (società della Regione Emilia-Romagna per l’innovazione e la ricerca industriale), analizzato da Cogefim, dal 2014 al 2016 le PMI di Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio e Piemonte hanno ottenuto il 70% dei finanziamenti UE destinati all’Italia per finanziare progetti di ricerca e innovazione. Attraverso lo SME Instrument, lo schema di finanziamento di Horizon 2020 dedicato alle PMI e gestito da EASME, negli ultimi 3 anni sono stati finanziati 104 progetti in Lombardia, 63 progetti in Emilia- Romagna, 42 progetti nel Lazio, 23 progetti in Toscana e 18 progetti nel Veneto.
L’Italia si è aggiudicata circa il 10% degli 800 milioni di euro erogati dall’Europa per le piccole e medie imprese. Con 326 progetti approvati e 378 beneficiari, l’Italia si pone al secondo posto dopo la Spagna con 432 progetti approvati e 451 beneficiari e prima dell’Inghilterra con 282 progetti e 298 beneficiari. Il 16% delle 2.369 PMI a cui sono andati i finanziamenti sono italiane.
Cogefim condivide l’opinione di Alberto Di Minin, delegato nazionale del MIUR-Comitato di programma PMI e Accesso alla finanza, secondo cui il programma Horizon "si sta dimostrando un formidabile laboratorio di innovazione per le PMI. Le aziende italiane stanno contribuendo con generosità progettuale e stanno portando a casa contributi e riconoscimenti importanti”.
Visitate i nostri siti satellite per ulteriori proposte
* Promozione Vendite Aziendali Immobiliari - Ricerca Soci Attivi o di Capitale - Sopralluoghi - Perizie - Consulenze - Intermediazione Aziendale Immobiliare