COGEFIM - Intermediazione Aziendale Immobiliare

Cogefim: società leader in Italia nel campo della intermediazione aziendale ed immobiliare - blog - opinioni - pareri - recensioni - forum

Le news di Cogefim

Dati positivi per l’immobiliare commerciale italiano

Crescono i rendimenti per l’immobiliare commerciale nazionale che ha registrato la sua migliore performance nel 2016, con una rendita pari a + 4.4%.

Lo scorso anno, secondo l’Ipd Italy annual property index elaborato da Msci, il real estate non residenziale ha registrato un total return del 4,4%: la migliore performance degli ultimi cinque anni. Nello specifico l’indice viene determinato tenendo presente non solo il rendimento da locazione, ma anche quello capital gain: il risultato ottenuto dal settore è da imputare alla prima componente, pari al 4,6%.
Cogefim esprime opinioni positive sull’andamento general del comparto; il trend di crescita ha attraversato tutti i settori: l'immobiliare industriale ha registrato un total return del 6,6%, i centri commerciali del +5,8%, gli uffici del 4,3%. L’indice osserva l’andamento di 53 portafogli, che si traducono in 1.512 investimenti immobiliari diretti, per un totale di 18,2 miliardi di euro di investimenti a fine dicembre 2016.
Al ribasso sono invece le performance registrate dagli investimenti real estate in Europa, analizzati da Bnp Paribas real estate: nel 2016 hanno registrato un calo del 10% rispetto al 2015.
Secondo Etienne Prongue, head of international investment Group di Bnp Paribas Real Estate “La quota di investimenti cross-border ha segnato una contrazione nel corso dell'anno. I flussi di capitale circolanti tra i mercati, convergendo sull’Europa, costituiscono uno dei punti di forza del mercato degli immobili del Vecchio continente. Dopo aver raggiunto un picco nel 2015, la quota di investimenti cross-border è crollata al 48% del totale del 2016. Nonostante questo, con i suoi 110 miliardi di euro, continua a rappresentare il terzo miglior risultato degli ultimi 10 anni”.

« Torna all'archivio

Le nostre proposte su altri media

Il Sole 24 Ore
Libero

Oltre tre milioni di visitatori hanno visitato il nostro sito!

Da oltre 40 ANNI il nostro lavoro è vendere aziende

* Promozione Vendite Aziendali Immobiliari - Ricerca Soci Attivi o di Capitale - Sopralluoghi - Perizie - Consulenze - Intermediazione Aziendale Immobiliare

  • Home
  • Cessione Aziende
  • Acquisto Aziende


  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Cogefim srl - VIa Arimondi,5 20155 MIlano - C.F. e P.I.: 06474020150 - CCIAA di Milano 1099688 - Trib. di Milano reg. soc. n. 214039 - PEC cogefimsrl@legalmail.it