Cogefim: società leader in Italia nel campo della intermediazione aziendale ed immobiliare - blog - opinioni - pareri - recensioni - forum
Ottime prospettive nel settore immobiliare per il 2018
Cresce il giudizio positivo degli investitori, i dati del quarto trimestre 2017 fanno ben sperare
Cogefim propone i dati dell’indagine trimestrale di RICS “Global Commercial Property Monitor” che mette in luce un crescente giudizio positivo degli investitori nel settore immobiliare, tramite l’analisi del Occupier Sentiment Index (OSI) e dell’Investiment Sentiment Index (ISI), risultante positivo rispettivamente in 28 e 27 dei 34 Paesi campione.
Le performance più positive si registrano proprio in Europa, capace di classificare 10 Nazioni nelle prime posizioni. L’Italia non rientra in questa Top Ten ma si rileva un deciso aumento di 14 punti dell’Occupier Sentiment Index rispetto allo stesso periodo del 2016. Il dato si traduce in un aumento di domanda di tenant in ogni area del mercato (in particolar modo nel settore retail) ed in un incremento costante della disponibilità di nuovo prodotto nel settore uffici e retail.
Per quanto riguarda l’Investiment Sentiment Index si registra nel nostro paese un aumento di 13 punti ed anche in questo caso i settori guida della crescita sono retail e uffici, rimanendo stabile nel comparto industriale, dove però si registra un crescente interesse degli investitori stranieri.
La città con i valori più positivi risulta essere Milano dove la previsione di crescita delle locazioni supera di molto la media nazionale. La previsione generale degli intervistati nel mercato italiano è che tutti i prime asset registreranno consistenti guadagni sul capital value nel corso del 2018.
Visitate i nostri siti satellite per ulteriori proposte
* Promozione Vendite Aziendali Immobiliari - Ricerca Soci Attivi o di Capitale - Sopralluoghi - Perizie - Consulenze - Intermediazione Aziendale Immobiliare